La última guía a ricorso in cassazione



Nel giudizio di Cassazione possono essere affrontate unicamente questioni di diritto e pertanto ritengo tale tipologia di procedimento particolarmente stimolante in quanto consente di perseguire risultati ed obiettivi che nei giudizi di merito possono risultare preclusi. Assisto le parti nei ricorsi ordinari ed in quelli straordinari ex art. 625 repetición c.p.p..

Tizio contesta l’aggiudicazione di un appalto a favore della tua società proponendo un ricorso innanzi al giudice ordinario. Il giudice ordinario emana comunque la sentenza, nonostante l’aggiudicazione sia un atto su cui la legge prevede che possa pronunciarsi il giudice amministrativo.

Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a decidere la questione in un determinato modo.

Giuseppe Siconolfi → Avvocato Penalista Cassazionista Cassazione: Il ricorso per cassazione è sicuramente una delle attività più complesse per un avvocato, richiede infatti molta esperienza ed una conoscenza profonda dei percorsi processuali ed argomentativi che la Suprema Corte richiede per evitare, per quanto possibile, l'inammissibilità del ricorso.

I ricorsi per Cassazione sono redatti secondo una tecnica motivazionale funzionale ad evitare il rischio di inammissibilità e possono avere un costo connesso alla presenza o meno del difensore all'udienza fissata dinanzi alla Suprema Corte. In taluni casi viene consigliato e seguito anche il ricorso alla CEDU.

Per il principio dell'unicità del processo di impugnazione infatti, dopo la notifica del ricorso, ogni altra impugnazione deve essere proposta con ricorso incidentale inserito nel controricorso. Se tale impugnazione è proposta con atto autonomo essa è valida se è rispettato il termine di 40 giorni previsto per il controricorso (Cass.

In particolare, bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi senza i quali il ricorso potrebbe essere dichiarato inammissibile:

per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi check this blog collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il giudice impar interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;

Quando la corte cassa con rinvio, il giudizio deve essere riassunto dalla parte interessata avanti al giudice del rinvio impar oltre tre mesi dalla pubblicazione della sentenza get redirected here della Corte di Cassazione, pena l’estinzione del giudizio.

Quando la corte cassa con rinvio la parte interessata alla prosecuzione del giudizio deve riassumere il processo nei termini di legge, pena l'estinzione del processo.

Maria La Ganga → Avvocato patrocinante in Cassazione Cassazione: I ricorsi in cassazione, noi ci dedichiamo di quelli di penale, necessaitano di tecniche redazionali peculiari che abbiamo acquisito negli anni e in seguito ad approiondimenti legislativi e giurispridenziali

CONTRORICORRENTE, in contratto e impar eseguita con conseguente richiesta di revoca del decreto ingiuntivo; l’altra riguarda invece il risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza della cattiva esecuzione dei lavori.

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

- i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su fare ricorso in cassazione cui si fondano, secondo quanto previsto dall’articolo 366 repetición

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *